Differenza tra eiaculazione precoce e impotenza
É una realtà che l’EP sia spesso non diagnosticata. Una delle cause è che gli uomini la confondono con la disfunzione erettile. Semplicemente perché non conoscono la differenza tra queste due condizioni. Se a volte hanno un’eiaculazione precoce, si considerano impotenti. Di conseguenza, quando visitano il proprio medico e cercano di spiegare il loro problema usano termini come “impotenza” o altri che non descrivono bene la loro condizione reale. Confusione da parte del paziente e poca profondità nell’esame da parte del medico, portano a volte ad una errata diagnosi di disfunzione erettile.
É un fatto che le due condizioni possano interagire tra di loro in varie maniere. Molto spesso i pazienti si presentano dal medico dicendo “Perdo l’erezione e eiaculo molto in fretta”. Il problema è: quale delle due cose avviene prima? Perché se non riescono a raggiungere l’erezione, non possono avere una penetrazione. In questa situazione il problema eiaculatorio è più raro. Se invece dicono “Eiaculo molto rapidamente e quindi perdo l’erezione” allora probabilmente si tratta di EP.
Quando si tratta di disfunzione erettile:
gli uomini che soffrono di disfunzione erettile non hanno la sicurezza di mantenere l’erezione fino alla fine del rapporto. Molti cercheranno quindi di eiaculare quanto prima. Altri avranno bisogno di un livello di stimolazione e di eccitazione tale, per poter ottenere un’erezione, che l’eiaculazione avverrà immediatamente dopo l’inizio della penetrazione, a causa della troppa eccitazione.
Quando si tratta di eiaculazione precoce:
con il passare del tempo chi soffre di eiaculazione precoce potrebbe anche sviluppare i sintomi della disfunzione erettile come problema secondario. L’EP infatti porta ad un generale stato di malessere psicologico che porta in alcuni casi ad ulteriori implicazioni come il calo del desiderio sessuale e sempre più frequenti disturbi nell’erezione.
Un altro caso comune è il seguente: si ha un primo rapporto in cui l’eiaculazione avviene molto rapidamente. Cercando di compensare alla brevità del primo rapporto, molti uomini cercano di averne un secondo a breve distanza. Ma non è così facile per tutti avere una seconda erezione dopo breve tempo. Molti quindi pensano erroneamente di essere affetti da impotenza. Il vero problema invece è l’eiaculazione precoce che si verifica nel primo rapporto. |