Farmaci generici - Risparmiate senza rinunciare alla qualità
I generici sono dei farmaci con lo stesso principio attivo, lo stesso dosaggio e la stessa forma galenica (ad esempio compresse, sciroppo ecc.) di un preparato originale registrato presso l’organo svizzero di vigilanza (swissmedic). Sono intercambiabili con i preparati originali.
Perché un generico sia iscritto nella lista ufficiale dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) il suo prezzo deve essere inferiore a quello del preparato originale.
Vantaggi
I farmaci generici contribuiscono alla riduzione dei costi della sanità a carico del paziente individuale e dell'assicuratore malattia. Ricorrendo sistematicamente ai generici, in Svizzera si possono risparmiare diversi milioni di franchi.
Usufruitene anche voi e contribuite al contenimento dei costi della sanità risparmiando:
sul prezzo del farmaco (fino al 65%)
sulla franchigia (secondo l'importo scelto)
sulla partecipazione (che è del 10% per un generico e del 20% per un farmaco originale).
La richiesta dei farmaci generici in Italia arriverebbe appena al 10%, mentre in tutti gli altri Stati europei è in media del 50% con punte anche del 70%.
I farmaci generici sono la scelta migliore perché, anche se la loro forma o colore possono essere diversi, la qualità, la sicurezza e l'efficienza sono esattamente le stesse.
|