Perchè scegliere i farmaci generici?
I farmaci generici hanno le stesse qualità dei farmaci di marca e rappresentano un risparmio importante per il consumatore finale.
C’è l’erronea convinzione che i farmaci prodotti da grandi aziende siano più efficienti, ma questo non ha nessun fondamento, è una conseguenza della cultura dei consumi che ci incoraggia a pensare che i prodotti di marca per cui paghiamo di più, sono meglio degli altri.
I farmaci sono diversi da altri prodotti di consumo generale, gli standard di qualità sono esattamente gli stessi per i farmaci generici che per i farmaci di marca. C’è una sorveglianza constante da parte della EMA (European Medicines Agency) che assicura il rispetto di questi requisiti.
Quando finiscono i brevetti sui farmaci (hanno una durata di 20 anni in Italia) gli altri produttori farmaceutici iniziano la loro commercializzazione con il nome generico, ma come il suo predecessore, devono essere approvati dalla EMA prima di arrivare al mercato.
Non lasciatevi ingannare dai nomi attraenti che i laboratori forniscono ai prodotti, Dulcodax suona meglio di Bisacodil, e Betadine è più facile da pronunciare che Iodopovidone. Ma i loro componenti sono esattamente gli stessi e ciò che è importante è la formula chimica, non il nome commerciale.
Il risparmio sui costi di acquisto di farmaci generici è in realtà abbastanza grande, vari studi dell’ EGA (European Generic medicines Assosiation) dimostrano che si può risparmiare tra il 30% e l’80%.
I farmaci generici sono la scelta migliore perché, anche se la loro forma o colore possono essere diversi, la qualità, la sicurezza e l’efficienza sono esattamente le stesse.
|